"rascel

«Io prendo manciate di parole e le lancio in aria; sembrano coriandoli, ma alla fine vanno a posto come le tessere di un mosaico».
(Renato Rascel)

domenica 1 dicembre 2013

... quattro magnifici più un grande in "While my guitar gently weeps"

I quattro sono loro, i ragazzi di Liverpool e l'altro chi è?
Vediamo se lo indovinate





WHILE MY GUITAR GENTLY WEEPS
(Harrison)

I look at you all, see the love there that's sleeping
While my guitar gently weeps
I look at the floor and I see it need sweeping
Still my guitar gently weeps

I don't know why
Nobody told you
How to unfold you love
I don't know how
Someone controlled you
They bought and sold you

I look at the world and I notice it's turning
While my guitar gently weeps
With every mistake we must surely be learning
Still my guitar gently weeps

I don't know how
You were diverted
You were perverted too
I don't know how
You were inverted
No one alerted you

I look at you all, see the love there that's sleeping
While my guitar gently weeps
I look at you all
Still my guitar gently weeps

TRADUZIONE
MENTRE LA MIA CHITARRA PIANGE DOLCEMENTE

Vi guardo tutti, vedo l'amore là che dorme
Mentre la mia chitarra piange dolcemente
Guardo il pavimento e vedo che ha bisogno di una spazzata
La mia chitarra piange ancora dolcemente

Non so perchè
Nessuno vi abbia detto
Come rivelare il vostro amore
Non so come
Qualcuno vi abbia controllato
Comprato e venduto

Guardo il mondo e mi rendo conto che sta girando
Mentre la mia chitarra piange dolcemente
Con ogni errore da cui sicuramente dovremmo imparare
La mia chitarra ancora piange dolcemente

Non so come
Siate stati distolti
Siate stati anche deviati
Non so come
Siate stati rovesciati
Nessuno vi ha messo in allarme

Guardo tutti voi, vedo  là l'amore che dorme
Mentre la mia chitarra piange dolcemente
Vi guardo tutti
La mia chitarra ancora piange dolcemente

Riporto fedelmente questa accurata recensione (qui), molto puntuale e precisa, un vero tesoro. Molto interessante perchè ci dice di più sul rapporto relazionale dei "Magnifici Quattro" tra di loro.
Oltretutto mi fa capire perchè io non l'avessi mai sentita prima.
"Del tutto indifferenti alle potenzialità di While My Guitar Gently Weeps furono invece gli altri 3 Beatles, che ignorarono in buona sostanza la canzone, spalleggiando ben poco Harrison durante le registrazioni, così che dopo vari tentativi di incisione, George ancora si interrogava su cosa fare del brano."

RECENSIONE
di Luca Biagini | Ultimo aggiornamento: 06.11.2009
I dubbi sull'eventualità che un altro arrangiamento avrebbe potuto rendere While My Guitar Gently Weeps un pezzo migliore di quanto appaia sul White Album, insinuati da chiunque abbia avuto l'opportunità di ascoltare l'evoluzione di questo brano nel 1968, sono divenuti certezza nel 2006, con la pubblicazione di una nuova, splendida versione, su Love.
Concepita e registrata originariamente come un brano fingerpicking, nello stile di Julia e Blackbird, While My Guitar Gently Weeps si è appesantita col progredire delle registrazioni, diventando praticamente un pezzo rock nella sua versione finale. Tale evoluzione tradisce anche il titolo del brano stesso, dato che la chitarra in questione non sembra piangere, quantomeno non dolcemente.
Ciò non ha impedito a questo pezzo di ottenere comunque una moltitudine di riconoscimenti, venendo tra l'altro inclusa da Rolling Stones tra le 500 più grandi canzoni di tutti i tempi e tra le 100 più grandi canzoni chitarristiche di tutti i tempi.
Del tutto indifferenti alle potenzialità di While My Guitar Gently Weeps furono invece gli altri 3 Beatles, che ignorarono in buona sostanza la canzone, spalleggiando ben poco Harrison durante le registrazioni, così che dopo vari tentativi di incisione, George ancora si interrogava su cosa fare del brano. Il disinteresse di Lennon, McCartney e Starr per il lavoro di Harrison è, in questo caso, del tutto indifendibile. È vero che il White Album (e gli album seguenti) furono più una raccolta di solisti che non il lavoro di una band, ma almeno in alcune canzoni di Lennon/McCartney la collaborazione fu ancora proficua, cosa che non avvenne per le composizioni di George.
Harrison decise allora di coinvolgere il suo amico Eric Clapton, che dopo un'iniziale riluttanza, accettò di suonare la chitarra solista nel brano. Solitamente citato come esempio di come ormai i Beatles dessero il massimo solo in presenza di "ospiti", come accadrà nuovamente nelle sessions di Let It Be, con Billy Preston ancora una volta reclutato da George, il lavoro di Clapton è tecnicamente ineccepibile, ma non particolarmente emozionante.
Il testo della canzone, iniziato da Harrison cercando una frase a caso aprendo un libro a caso, mentre era in visita dai genitori, ha senza dubbio il suo momento più alto nel titolo. Il fato scelse le parole "gently weeps", e da lì George elaborò un testo che riprende in larga parte i contenuti e il tono di Within You Without You, con ancora una volta la separazione tra illuminati e non (cfr. Are you one of them e I don't how you were diverted).
Ripresa in decine di cover di altri artisti, While My Guitar Gently Weeps rappresenta il più grande successo di Harrison come compositore fino a questo momento. In una visione d'insieme della sua carriera all'interno dei Beatles, non si può però non considerarla come un'ulteriore tappa di avvicinamento al suo momento magico, che avverrà circa un anno più tardi sull'album Abbey Road.

6 commenti:

  1. Devo dire che non concordo con la recensione.

    RispondiElimina
  2. Innanzi tutto, erano anni che Lennon-McCartney risultava solo una sigla, dato che John e Paul non scrivevano più canzoni insieme. In secondo luogo, questo brano è stupendo. E l'assolo è fantastico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti, come tutti i geni, superato l'esordio e i primi successi John e Paul non scrissero più canzoni insieme. Ed è anche risaputo che John era piuttosto freddo nei confronti di George, il ragazzino che era stato introdotto nel gruppo da Paul e che suonava la chitarra in modo eccellente. Era consapevole che quello eraun valore aggiunto al gruppo che con l'arrivo di Ringo divenne l'eccellenza mondiale innegabile!
      Ma qui " l'assolo è fantastico!"sono d'accordo con te!

      Elimina

Ciao, grazie per essere arrivati qui tra le mie "Reveries".
La mia curiosità di conoscervi è grande, se vi va, lasciate qui un commento.
... e se non avete un blog, postate come anonimo, ma lasciate il vostro nome, mi piace vedervi come persone