"rascel

«Io prendo manciate di parole e le lancio in aria; sembrano coriandoli, ma alla fine vanno a posto come le tessere di un mosaico».
(Renato Rascel)

venerdì 20 giugno 2014

Le cose e l'economia dei materiali

Oltre a conoscere l'esistenza di tutto quello che  è messo a nostra disposizione dalla tecnologia moderna per aiutarci e facilitare la nostra vita piena di progresso, sappiamo tutti cosa farne quando non ci serviranno più?
Ci parlano di smaltimento dei rifiuti, ma prima di mettere sul mercato un prodotto nuovo dai componenti che la natura non conosce e non sa come degradarli come fa da sempre, ci hanno pensato e trovato una reale ed economica soluzione per questo serio problema? 
E' un tema che rimane ancora solo un "real topic of conversation", troppe volte alla ribalta dei mass media ma mai veramente e seriamente affrontato. Sembrano solo parole al vento, il solito "bla bla"   fine a sé stesso.
Questo è il risultata del mio surfing, è anche questo un "bla bla"? 


E' stato caricato su YOU TUBE in data 22/mag/2008
"Annie Leonard ci spiega qual'è il problema della corsa al consumismo iniziata negli anni 50. Il perchè oggi ci stiamo dirigendo contro un muro.
Si ringrazia il progetto de PILiamoci a cura di Roberto Lorusso e Nello De Padova per la traduzione e il Doppiaggio italiano.


Su YouTube ho anche trovato in inglese "The story of solutions", è un video con i sottotitoli in italiano che non ho potuto inserire qui e che vi raccomando di vedere. 

42 commenti:

  1. molto interessante Cle ! anch'io rifletto molto ultimamente su questi temi e penso anche che se , le grandi catene di produzione, prima di diffondere un nuovo prodotto, cercassero una soluzione per riciclare quello vecchio, il mondo avrebbe svoltato, per molte cose; quindi, alla base, c'è sempre il pensiero e, di conseguenza, il comportamento di moltissimi uomini ; se il pensiero non è 'malato', ma sano ( visto che si nasce 'sani') molte cose, ahimè, non accadrebbero..(a parte la delinquenza comune che mira solo al 'guadagno' facile, ma anche qui la testa è 'partita'...)
    .Non lo dico per spostare l'attenzione dal tuo interessantissimo post, ma per riflettere ancora di più, perchè sotto le tragedie umane ed ambientali che accadono ormai giornalmente, c'è sempre questo problema.
    Come, quando e perchè l'uomo perde la sua 'immagine interna' e quindi impazzisce o diventa anaffettivo ecc., è l'altro discorso importante che si ricollega al tuo.
    Purtroppo, a volte nei media, si ascoltano persone che, anzicchè chiarire le idee alla gente, le confonde ancora di più perchè sono 'incompetenti' in quanto non hanno nessuna Ricerca e conoscenza profonda sul mondo e sulla realtà umana fisica e psichica.
    Ma, come ho raccontato tante volte, ci sono grandi certezze per cambiare in meglio, la nostra vita; penso anche, che bisogna creare un impegno nuovo per il sociale, dove ogni persona, nel suo piccolo, ed insieme ad altri, può operare per trasformare in positivo, giorno per giorno, il suo ambiente, si ricomincia da qui; non vedo altre alternative se non una 'reazione' a questo stato di cose che ci porta a cercare tanta altra gente - che esiste - con la quale collaborare. E' difficile, ma è così... ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami se ti rispondo con un po' di ritardo, sto vivendo un periodo di stanchezza e di tensione. Niente di brutto, fortunatamente sono tensioni che la vita riserva a chi vive !
      Molto spesso assistiamo a fatti che sembrano gli stessi di sempre, ma noi viviamo in un tempo diverso. Abbiamo ricostruito e accelerato tempo e spazio ma rimanendo sempre gli stessi sfruttatori e criminalmente arrivisti non sappiamo come ovviare ai danni nuovi che procuriamo.
      Dovremmo reagire adeguando ai nuovi tempi la nostra atavica cieca avidità
      Buona estate mia cara
      Ti abbraccio

      Elimina
  2. Sono temi che mi sono molto cari, insieme a quello del degrado ambientale. Temi fortemente collegati tra di loro e che han un comune denominatore: l'uomo. Finché non comprenderemo che il nostro tenore di vita attuale e il progresso stanno avvelenando, senza rimedio, ogni creatura del pianeta, animale e vegetale noi compresi, difficilmente troveremo un futuro degno di questo nome.
    Un sorriso per la giornata.
    ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per questo giusto commento, sono sempre felice di confrontarmi con persone sensibili e coerenti.
      Chiedo scusa anche a te per non aver risposto prima, come dicevo a Rosalba sto vivendo molte umane emozioni che assorbono il mio tempo. Sono gioie che tutte insieme possono stancare.
      Sono in debito con tutti i miei amici, ma prometto di passare da voi prestissimo .
      Tanti sorrisi per la nuova settimana e felice giornata.
      ^__________^

      Elimina
    2. Nessuna necessità di scuse, ci mancherebbe.
      Ci tengo però a sottolineare il particolare piacere che la tua presenza darà, sulle pagine del mio blog, appena avrai l'opportunità di passare.
      L'augurio per un solare inizio di settimana a te.
      ^___^

      Elimina
    3. :-) ti ringrazio e apprezzo la tua stima, sei molto gentile.
      ^_______^

      Elimina
    4. Un sorriso per la settimana.
      ^____^

      Elimina
    5. Ti auguro un solare inizio di questa settimana di luglio e ti attendo tra le mie pagine.
      ^____^

      Elimina
    6. Un sorriso per la nuova settimana.
      ^___^

      Elimina
    7. Sei sempre così gentile e ti ringrazio per i tuoi pensieri che mi hanno raggiunto in momenti molto particolari e felici di questa estate molto particolare.
      Grazie,
      e..... Sorrisi sorrisi!

      Elimina
  3. Le soluzioni secondo me ci sono per smaltire, poi bisogna che la gente abbia la volontà di farla la differenziata e che non ci si mettano in mezzo soggetti particolari.questo in generale...
    Ma una volta ho letto un articolo riguardo hai pannelli solari che dicevano" adesso invogliano a farli mettere,ma non hanno ancora la soluzione per per smaltirli" ho paura che non siamo messi molto bene .
    Ciao e buon tutto e che passi questo momento...se le emozioni sono belle godile bene.
    un abbraccio Magda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti dobbiamo avere più cura per la nostra cara vecchia terra, dovremmo rispettarla di più e principalmente amare lei e non essere presi dal nostro folle amore per noi stessi.
      Il problema dello smaltimento dei materiali, delle scorie e dei rifiuti è stato sempre conosciuto e mai affrontato seriamente. Anticamente erano materiali biodegradabili ed era valida la teoria del "butta tutto a mare così si risolve tutto", ora siamo diventati più tecnologici e sofisticati, moderni forse, ma ci rimane sempre e solo la soluzione antica o quella storicamente affermata di nascondere la spazzatura sotto il tappeto, sempre valida!
      Lo smaltimento dei pannelli solari al loro termine di utilizzo è un problema che mi assilla e mi riguarda molto da vicino avendo un impianto fotovoltaico installato con imbrogli e arroganti abusi proprio nella proprietà confinante con la mia dimora estiva messa su con tanto amore ed anche sacrifici. Mi chiedo sempre cosa sarà di questo immenso campo e dei suoi "mostri metallici" quando sarà messo fuori opera o sarà diventato obsoleto?
      Quando avrò un po' di calma farò un post sulla storia di tutta questa faccenda, cara Magda è stata una storia lunga e sordida.
      Ti abbraccio *_______*

      Elimina
  4. Dearest Cle, this is a nother evry meaningful and important post. it shows how careful an sensible you are as a human being. I share your fears and preoccupations as well, though sometimes I feel too small and too insignificant to fight technology because it seems to absorb my life as well. In personal terms I just wish you the best, take your time and be well because that's the most important.
    the warmest hug my dear

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Here I am again my dear, I assure you I'm very well! :-)
      The topic of my post is of a great importance as you say.
      Bit by bit and very slowly, have been bsorbed by this kind of violenze, but we must wake up!
      I kiss and thank you for your true friendship
      Just a hug, Cle

      Elimina
  5. Risposte
    1. Grazie, ora sto benissimo!
      Mi sono mancati i tuoi bei post, ti prometto che recupererò in fretta!
      Un abbraccio!

      Elimina
  6. Un sorriso per una serena continuazione a te.
    ^__^

    RispondiElimina
  7. Sending You my Love and wishes that all is well with You! You are missed dear Cle!
    A big Hug

    RispondiElimina
  8. Ovviamente si spera sia così, e alcune accortezze recenti, come i sacchetti biodegradabili, sembrerebbero farcelo credere. Tuttavia credo ci si stia muovendo troppo lentamente, francamente non so se riusciremo ad evitare un disastro ambientale dalle proporzioni immani e imprevedibili.
    Era tanto che non passavo, ma sono contento di esserci finalmente riuscito! :-D Spero di trovare un po' più di... "stabile tempo" da dedicare ai blog, sia al mio che a quelli amici :-)
    Un carissimo saluto!

    www.wolfghost.com

    RispondiElimina
  9. In attesa di qualcosa di nuovo, ti lascio un sorriso per questo scorcio di agosto.
    ^___^

    RispondiElimina
  10. Buona continuazione autunnale.
    Un sorriso per la giornata.
    ^__^

    RispondiElimina
  11. I have read so many articles or reviews regarding the blogger lovers but this article is genuinely a nice paragraph, keep it up.


    my web page: Ask.fm hacdk - ,

    RispondiElimina
  12. I don't even know how I ended up here, but I thought this post was great.
    I do not know who you are but certainly you're going to a famous blogger if you
    aren't already ;) Cheers!

    Here is my web page :: Ask.fm hack (weebly.com)

    RispondiElimina
  13. Hi,

    I would like to let you know that we are selling high PR Tumblr blogs.

    I think as a webmaster, you know the importance of having backlinks from high
    PR blogs. And you also know how costly it can be to have backlinks to this high PR blogs.


    Well I would like to inivte you and take a look at our offer.
    At very cheap price, you can have your own high PR Tumblr were you can use as backlinks to your site.


    If your interested, please visit: http://bit.ly/highprtumblr

    Thanks

    My web site: Cheap High PR Tumblr Blogs

    RispondiElimina
  14. Attractive section of content. I simply stumbled upon your blog
    and in accession capital to assert that I get actually enjoyed account your
    weblog posts. Any way I'll be subscribing in your feeds and even I achievement you
    get admission to consistently fast.

    My homepage ... Learn More Here

    RispondiElimina
  15. This is the right site for anybody who hopes to understand this topic.
    You understand a whole lot its almost tough to argue with you (not
    that I personally will need to…HaHa). You certainly put a brand new spoin oon a subject
    that's beenn written about for many years. Wonderful stuff, just excellent!



    Feel free to visit my blog post; Ask.fm tracker (ask-fm-tracker.webnode.com)

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  17. Highly descriptive blog, I liked that a lot. Will there be a part 2?


    Feel free to visit my wweb blog - Ask.fm tracker

    RispondiElimina
  18. Hi, i think that i saw you visited my website thus i came to go back the favor?.I'm trying to
    in finding issues to improve my web site!I suppose its adequate to use a few of your concepts!!


    My web-site :: Ask.fm tracker ()

    RispondiElimina
  19. I just like the valuable info you supply for your articles.

    I wiill bookmark your bloig and test oncde more right here
    frequently. I'm fairly certain I'll be informed plenty of
    new stuff proper here! Best of luck for the
    following!

    Feel free to surf to my webpage - Ask.fm hack

    RispondiElimina
  20. I need tto to thank you for this very good read!! I certainly enjoyed every bit of it.
    I have got you book marked to check out new stuff you post…

    Feeel free to visit my webpage - Ask.fm finder

    RispondiElimina
  21. Risposte
    1. Ciao, Rosalba:-)!
      Ricambio con affettoe ti ringrazio
      Ti abb

      Elimina
  22. I enjoy what you guys are usually up too. This
    type of clever work and coverage! Keep up the amazing works guys
    I've incorporated you guys to my personal blogroll.



    Also visit my web page: Get Ask.fm hack free

    RispondiElimina
  23. you've just made my day , dear Cle! so glad to have you back and the most curious thing, believe it or not, today, like many other days, I thought of you and decided that I would give you an hello as soon as I'd get home! and here I am, at home, and there you are, having reached for me as well! It made me very , very happy! be so welcomed my dear!
    bacci tanti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sei sempre molto cara!
      Thanks, my dear you are always so sweet! :-)
      Tanti baci anche a te!

      Elimina
  24. Un sorriso in attesa di leggere tue nuove.
    ^___^

    RispondiElimina
  25. Ti ringrazio e ricambio il sorriso.
    A presto :-) !

    RispondiElimina

Ciao, grazie per essere arrivati qui tra le mie "Reveries".
La mia curiosità di conoscervi è grande, se vi va, lasciate qui un commento.
... e se non avete un blog, postate come anonimo, ma lasciate il vostro nome, mi piace vedervi come persone