"rascel

«Io prendo manciate di parole e le lancio in aria; sembrano coriandoli, ma alla fine vanno a posto come le tessere di un mosaico».
(Renato Rascel)

sabato 2 marzo 2013

IL BUONO, IL BRUTTO E IL CATTIVO


O. T
Non ho nulla da aggiungere!
La penso come un anno fa! qui e qui


... e sì, il buono, il brutto e il cattivo, come li distinguiamo?
Normalmente è difficile distinguere queste tre personalità, fortunatamente ci aiuta il loro appeal che in un certo qual modo ci coinvolge e ci orienta.
In questi giorni, però, il frastuono dei media mi disorienta. Non mi fa cogliere nessun segnale, negativo, positivo o altro, che me li faccia distinguere.
L'appeal mi sembra inesistente.
Mi chiedo se non siano tutti buoni, tutti brutti o anche tutti cattivi.
Forse non lo saprò mai, ma intanto mi propongo, e vi propongo, questo superbo Morricone nella speranza che mi ispiri.



12 commenti:

  1. Da bambina credevo nelle favole dove il "cattivo",alla fine,perdeva sempre,lasciando così il posto ai "buoni" o al lieto fine.Non c'è favola,tranne qualcuna,che non abbia questi due protagonisti o situazioni opposte.
    Poi riflettendo,col passare degli anni,penso che questa impostazione sia ormai un pò superata e che può servirci ben poco a comprendere la realtà. E allora che fare ?
    Io penso che chi si "esibisce",chi imbroglia,chi ruba,chi gestisce le persone e le situazioni per un tornaconto personale,si sa benissimo "chi è" : è colui che mette in secondo luogo la realizzazione umana delle persone,i diritti civili per primi e poi le esigenze.Molte persone stimabili però non "vedono" fino in fondo e per questo non riescono a ribaltare e trasformare (almeno per ora,ma speriamo presto...!!) situazioni vecchie dove,appunto,i "cattivi e quindi brutti",trionfano.Questa è una tragedia ma spero che,proprio gli uomini dotati ancora di "umanità" reagiscano,per rendersi protagonisti del rinnovamento di una società fatta di "uomini e donne"anch'essi umani in cui non ci sia più bisogno di "buoni e cattivi",ma solo di esseri umani "sani",ciao e spero per tutti noi che sia così !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche la mia infanzia è stata caratterizzata da queste tre figure, forse perchè c'era meno frastuono ed ognuno vedeva le cose secondo le sue poche conoscenze. Le cose apparivano concludersi sempre a lieto fine. Ora c'è la corsa ad informare e a comunicare in continuazione la stessa cosa da fonti diverse senza tregua senza darci il tempo per riflettere. C'è malizia nell'imbeccarci certe cose nella direzione voluta,il cattivo è ben identificato, ma dietro di lui ci sono le mezze tacche che fanno il loro tornaconto e si confondono con i buoni. La dovremmo smettere di fare i superuomini, come dici tu, ma essere solo uomini sani e onesti!

      Elimina
  2. ...e grazie per il bellissimo Morricone !!

    RispondiElimina
  3. HI sweetie!
    In my book, the good guy always wins!;)
    Thank you so much for your ever comforting support and kind words. After a not so good week (Zion didn't resist after all)and other problems I also got the flew and spent the weekend in bed...but now I'm feeling better, thank you so much, and I also feel that my soul force is pulling itself together again! ;)

    wish you a great week and send you a big hug

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi my dearest, I'm surprisingly happy to read you. :-)
      Very glad that you are restoring your spirit, but I'm so sad for your bad weekend! To loose a friend and spend a weekend in bed is a real misfortune, indeed!
      Many wishes for getting better and better from all my heart
      Hugs and kisses :-D

      Elimina
  4. Bellissima la musica e bellissimo il film.
    Quel "buono" suona un po' ironico, dato che Clint non era propriamente "un angelo Biondo". Da Oscar l'interpretazione di E.W., il "brutto".
    Venendo alla tua domanda, non vedo appeal qui da noi.
    Baci!

    RispondiElimina
  5. Morricone è indubbiamente un grande genio della musica, riesce sempre ad emozionarmi ed emozionare tutti, persino quando la canto nel coro di cui faccio parte, è una standing ovation in ogni rappresentazione! ;-)
    Il film è ormai un classico da cineforum per cui merita una buona riflessione anche sull'attuale concetto di buono, brutto e cattivo!
    Adesso, ripeto, vedo tutto "caoticamente" da scoprire!

    RispondiElimina
  6. Di solito si finisce per identificare il buono con il nuovo poiché si suppone che se ciò che c'è non va bene allora il vecchio è stato cattivo... In effetti a rigore non fa' una grinza...
    Vedremo :-)

    www.wolfghost.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi Wolf, nice to see you here again my dear, :-)
      ... è proprio così, di una logica spaventosamente lineare, perciò mi sento frastornata... ;-)
      Vedremo sì! :-)

      Elimina
    2. It is not ended yet :-( We have moved but a lot of things have to be fixed... :-|
      Anyway, a step at a time (italianizzazione che magari non ha senso in inglese eheheh :-D)

      www.wolfghost.com

      Elimina
    3. Oh yes, we gain our life progress only step by step, that's the rithm of the human existence! :-D
      Nice day, my dear and love to your kind wife and pets :-)*

      Elimina

Ciao, grazie per essere arrivati qui tra le mie "Reveries".
La mia curiosità di conoscervi è grande, se vi va, lasciate qui un commento.
... e se non avete un blog, postate come anonimo, ma lasciate il vostro nome, mi piace vedervi come persone