"rascel

«Io prendo manciate di parole e le lancio in aria; sembrano coriandoli, ma alla fine vanno a posto come le tessere di un mosaico».
(Renato Rascel)

sabato 8 dicembre 2012

UNA BELLA RIFLESSIONE



DALAI LAMA 
PREMIO NOBEL PER LA PACE 1989
"Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto." 
(citato dal DALAI LAMA in Reata Strickland, Interview with God, Free Press, 2002. ISBN 978-0743229579)






Questo me lo sono sempre detto, naturalmente non con le stesse parole, e non mi sono mai stancata di ripeterlo ai giovani:
VIVI IL PRESENTE 
il passato non c'è più e il futuro non sai come sarà perchè non dipende solo da te!
CARPE DIEM

16 commenti:

  1. La tua riflessione è semplicemente straodinaria. Secondo me, è un problema di valori, indotti fin dall'infanzia, e tali valori sono falsi.
    Un grande abbraccio, cheriè.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio cosi, i valori di riferimento molto spesso sono falsi e servono a formare solo marionette e non uomini. Si continua a non vivere una vita di piccole soddisfazioni per costruire lentamente e con grandi sacrifici quello che magari non si potrà godere.
      Un abbraccio

      Elimina
  2. Bé, io notoriamente sono molto attratto dalla filosofia e soprattutto dalla psicologia e pratica buddista tibetana, tuttavia risponderei al Dalai Lama che... non è così semplice, o meglio, non è così per tutti. Non è infatti vero che tutti gli occidentali non pensano alla morte, ma sono comunque inseriti in un sistema che funziona in un certo modo e che li spinge a seguire quel modo, anche se sotto sotto sanno che stanno buttando via il loro prezioso tempo (come ho scritto per me stesso nel mio penultimo post).
    Io ritengo che i giovani vivano il loro presente, in fondo lo vivono proprio quando non si preoccupano del futuro, cosa per cui invece molti adulti li redarguiscono :-D Ma molti di loro vivono così già spontaneamente, senza bisogno di pensarci.
    In India un tempo era uso iniziare gli studi e le pratiche spirituali solo in età avanzata, quando evidentemente si sentiva il richiamo a qualcosa che preparasse... al dopo, da giovani invece si pensava a ben altro, come ad essere buoni guerrieri, ad esempio. In un certo senso loro avevano istituzionalizzato qualcosa che era già "legge naturale": da giovani si vive nel presente naturalmente, più avanti ci si accorge di non farlo più e serve un richiamo per ricordarselo :-)
    Insomma... io credo che il nostro monito ai giovani di vivere il loro presente sia qualcosa che piuttosto diciamo, con un po' di tristezza perché per noi quel tempo non c'è più, a noi stessi. Sappiamo cosa abbiamo perso, la giovinezza, al di là di come il tempo che ne faceva parte fosse stato usato...
    www.wolfghost.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch' io penso che tutto sia partito da una educazione impostata con presupposti diversi. Troppa paura del futuro e molti s acrifici nel presente senza considerazione alcuna del tempo che irrimediabilmente passa portando via la nostra frschezza.
      Sui nostri giovani, a cui cerchiamo di dare più di quello che abbiamo ricevuto noi, riversiamo tutte le nostre angosce, paure e frustrazioni.
      Sono stata tanto tempo con i giovani ed ho notato sempre una grande insicurezza ce li ferma. Sono molto più disinvolti di me alla loro età, ma è solo disinvoltura di facciata, sotto sotto c'è la paura di sbagliare e di non reggere al confronto col modello voluto per loro.
      Un salutone e un buna inizio di settimana
      ... and let's smile!




      Elimina
    2. Non sono sicuro che la disinvoltura dei giovani d'oggi sia solo una facciata, probabilmente dipende da caso a caso. A parte questo, sono perfettamente in linea con il tuo pensiero; in effetti, mentre leggevo, pensavo "esatto! Esatto! Esatto!" :-D
      Un abbraccio! :-)

      www.wolfghost.com

      Elimina
    3. Quello che dici mi fa veramente molto piacere,sei molto gentile, grazie :D
      Hugs and smiles to you too!

      Elimina
  3. ...vivendo ho capito,e so per certo,che la vera giovinezza non ha età ! la possiamo trovare in un adolescente che si affaccia alla vita ma anche in molti uomini e donne più "anziani" che hanno saputo conservare vitalità(non mi riferisco solo a quella fisica) e fantasia e che,proprio per questo,riescono a vivere bene il loro tempo presente.
    Bello il vestito nuovo del blog ! un caro saluto e buona settimana,rosalba !!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che dici è verissimo!
      La giovinezza è dentro di noi, non ha tempo. È gioia di vivere, voglia di scoprire cose nuove, freschezza nel cuore incessante senza paura per le difficoltà che inevitabilmente ci sono sempre.
      Hai visto che bel vestitino nuovo?
      Per la sua prima candelina ci voleva un nuovo look allegro, almeno qui!!!
      Un abbraccio e un buon inizio di settimana!!

      Elimina
  4. Enjoy each day like the gift that it is! Glad you liked my "Up North" photos...it is very pretty about 4 hours north of our home...more forested than the farm land here.

    RispondiElimina
  5. All is given to mankind must be accepted as a gift, but sometimes we forget that!
    I've enjoyed the spot through your excellent photos, there I've found all the peculiarity of all you have seen.
    I like travelling and I hope to visit your "Up North" one day !!
    Love and hug
    ... and have a wonderful new week!!!

    RispondiElimina
  6. ciao Cle !! grazieeeee ! si,diffondi pure quel bellissimo video,non hai nemmeno bisogno di chiedermelo ! anche quella è una "periferia" dello nostro stesso bellissimo pianeta,pieno di assurde contraddizioni ! ciao...sta arrivando un'altra volta il w.e....
    un salutissimo ! rosalba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, sei anche tu molto gentile. E' sempre molto bello parlare di persone ed iniziative eccezionalmente belle.
      Un abbraccio ed un buon weekend, ma di quelli che regalano tanta serenità in tutti i sensi!

      Elimina
  7. this is so you - beautiful, pure, nice, kind , loyal and an extraordinary human being.
    Lovely post written aby a beautiful friend!

    kisses dearest

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Always so kind to me, I thank you for that!
      Fine and gentle words are the best medicine for mankind, my dear friend!
      Love

      Elimina
  8. Che bello che è questo nuovo sfondo!!! ma l'hai cambiato tu da sola??? sei proprio diventata bravissima! brava mamma <3 (S.)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per una figlia bravissima ci vuole una mamma bravissima, no?!
      Now I've got a so cheerful background image for my reveries (I hope happy reveries), at last!

      Elimina

Ciao, grazie per essere arrivati qui tra le mie "Reveries".
La mia curiosità di conoscervi è grande, se vi va, lasciate qui un commento.
... e se non avete un blog, postate come anonimo, ma lasciate il vostro nome, mi piace vedervi come persone