"rascel

«Io prendo manciate di parole e le lancio in aria; sembrano coriandoli, ma alla fine vanno a posto come le tessere di un mosaico».
(Renato Rascel)

martedì 25 febbraio 2014

Time is a traveller on THE RIVER OF NO RETURN.

Non solo l’amore è un viaggiatore sul FIUME SENZA RITORNO, come canta la mitica Marilyn, ma anche il tempo, il nostro tempo...

Conservo ancora il 78 giri un po'(troppo) consumato, un autentico cimelio.
Per me rappresenta la colonna sonora della mia prima adolescenza. 
Mi fu regalato da mio padre per il mio dodicesimo o tredicesimo compleanno, non lo ricordo bene.
Avevamo visto il film "River of No Return" (La Magnifica Preda) di Otto Preminger del 1954, dove una giovane Marilyn Monroe, attrice protagonista, canta  questa magnifica canzone. 
E' anche la colonna sonora, è ripetuta per tutto il film, un po' lungo a dir il vero, almeno così lo ricordo. 
Finii per impararla a memoria, mi faceva sognare: era il tempo della scoperta della vita... non tornerà più.
Quando il fiume scorre e l'acqua fluisce lentamente, solo alla foce ci si accorge che tutto è cambiato da quando ha cominciato a scorrere. Si è arricchito, ha cambiato "umore" lungo il suo percorso ed è finita l'avventura, così, inevitabilmente!
... è la metafora della vita, per fortuna rimane la memoria, ma basta?



RIVER OF NO RETURN

If you listen you can hear it call

Wail-a-ree [wail-a-ree]

There is a river called THE RIVER OF NO RETURN
Sometimes it's peaceful and sometimes wild and free!

Love is a trav'ler on THE RIVER OF NO RETURN
Swept on for ever to be lost in the stormy sea
Wail-a-ree I can hear the river call [ no return, no return ]

Where the roarin' waters fall (wail-a-ree)
I can hear my lover call come to me [ no return, no return ]
I lost my love on the river and for ever my heart will yearn

Gone gone for ever down THE RIVER OF NO RETURN
Wail-a-ree wail-a-re-e-ee
She'll/He'll never return to me! [no return, no return, no return ]



IL  FIUME SENZA RITORNO
Traduzione di Cle Reveries

Se ascolti lo senti che chiama [Lamento-a-ree lamento-a-ree] 

C'è un fiume chiamato  FIUME SENZA RITORNO
A volte è tranquillo e a volte selvaggio e libero! 

L'amore è un viaggiatore sul FIUME SENZA RITORNO
Spazzato continuamente per perdersi 
per sempre nel mare in tempesta (Piangi)

Riesco a sentire il richiamo del fiume [Senza nessun ritorno, nessun ritorno] 

Dove cadono le acque che ruggiscono (piangi)
Riesco a sentire il mio amore che mi chiama [nessun ritorno, nessun ritorno] 
Ho perduto il mio amore sul fiume e per sempre il mio cuore anelerà
 
Andato,andato per sempre giù  per il FIUME SENZA RITORNO 
(Piangi, piangi) 
Lei / lui non tornerà a me! [Senza ritorno, nessun ritorno, nessun ritorno]

9 commenti:

  1. La memoria non basta, ma forse non c'è altra scelta...
    Il film non l'ho visto. E credo sia un peccato. Chissà quanti film splendidi mi perdo perché "vecchi", vero? :-)

    www.wolfghost.com

    RispondiElimina
  2. ... si', la memoria anche se non basta è l'ultima chance, purtroppo!
    Il film ormai è un classico da studiare, senza esagerazione rappresenta un valore nella cinematografia. Se si potesse usare la parola antico gli starebbe meglio!

    RispondiElimina
  3. Film e canzone d'autore, mia cara.
    In quanto alla memoria, vale anche per me.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Non ci resta altro da fare, mia cara!
    È esperienza, conoscenza, senso della realtà e delle proprie radici. forse con una sola parola,grossa parola, cultura. La memoria e' cultura!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  5. Hapy March to you my dearest Cle! May the Spring bring you joy, happiness, memorable memories, beautiful sunshining days and a great mood. Loved this song and the meaningful post!
    wish you a great week ahead!

    a big hug sweetie!

    RispondiElimina
  6. ..... And may Spring come soon, I can't suffer this stupid foolish Winter any more!
    Happy March to you too my dear!
    *__________*

    RispondiElimina
  7. Hello would you mind letting me know which hosting company you're working with?

    I've loaded your blog in 3 completely different browsers and I must say this blog loads a lot quicker then most.

    Can you recommend a good web hosting provider at a fair price?

    Thanks a lot, I appreciate it!

    Here is my web page; arthur falcone

    RispondiElimina

Ciao, grazie per essere arrivati qui tra le mie "Reveries".
La mia curiosità di conoscervi è grande, se vi va, lasciate qui un commento.
... e se non avete un blog, postate come anonimo, ma lasciate il vostro nome, mi piace vedervi come persone