"rascel

«Io prendo manciate di parole e le lancio in aria; sembrano coriandoli, ma alla fine vanno a posto come le tessere di un mosaico».
(Renato Rascel)

mercoledì 10 luglio 2013

... tutti al mare...

 ... se potete!

Intanto guardate questo video, è un tuffo nel passato, sono rappresentate le immagini più emblematiche italiane, dal '60 ai giorni nostri .
Sicuramente troverete anche voi qualcosa che riguarda il vostro vissuto.

A me è servito a ricordare i momenti più belli vissuti  dalla mia lontana
adolescenza ad oggi.

Quanti cambiamenti!
Evoluzione?
Involuzione?
Chi può dirlo?
Nessuno ne ha il diritto




Noi eravamo così negli anni '60, gli anni del bum economico.
Tanti sogni e tanti ricordi di sacrifici e ristrettezze dovuti ad un periodo troppo lungo soggiogati dai sogni imperialistici  dei nostri illusi e sconsiderati politici che ci avevano portati ad una guerra tragica e persa in partenza. Era seguito un dopoguerra pieno di speranze... e poi il benessere per tutti, almeno per quelli che si sapevano accontentare.
La macchina, lusso impensabile ed anche irraggiungibile negli anni precedenti, era diventata una realtà per tutti. La cinquecento era l'aspirazione dei giovani come completamento di un sogno di libertà e di autonomia, e insieme alla patente  rappresentava un rito di passaggio verso una nuova vita, anzi un tenore di vita migliore di quello delle generazioni passate.
Il sogno delle famiglie medie in estate era quello di passare la domenica al mare. Si facevano ore di fila sotto il sole cocente, in cinque su una cinquecento dal portabagagli sul tetto, allegramente portava "tutti ar mare a mostra' le chiappe chiare" come si canta nella canzone. Sdraio, ombrellone, materassino e frigo portatile con le bottiglie di acqua ghiacciata per rinfrescare meglio si affrontava l'avventura.
Così è trascorso più di un decennio tra scottature rimedi casalinghi e finalmente "Coppertone" per tutti.
I complessi e le balere nelle lunghe serate facevano sognare e facilitavano i nuovi incontri e gli amori di una stagione.
Poi le spiagge sempre più affollate e piene di comitive di ragazzi che si abbronzavano ascoltando le musiche dei bar degli stabilimenti balneari.
E infine i drink sulla spiaggia dei nostri giorni.
Così è passato tra un tormentone e l'altro la vita estiva degli italiani.  Desiderosi di allegria e spensieratezza sotto un sole che scotta ma colora,  consolati dalla brezza di un mare che non smette di coccolarli. 

Devo dire grazie all'indimenticabile Gabriella Ferri che con la sua allegra ironia contribuiva a rallegrare quegli anni così belli e così ricchi di incognite e di attese.
Ed essere anche grata alla mia fortuna che mi ha fatto pescare nella rete questa chicca, un video storico che reca anche l'augurio di buona domenica dell'autrice M. Vittoria che faccio mio con un ma


... ma che tutta l'estate sia una continua domenica all'insegna del

Tutti ar mare 

Tutti ar mare tutti ar mare
a mostra' le chiappe chiare

co' li pesci in mezzo all'onne
noi s'annamo a divertì




13 commenti:

  1. Molte cose non le conosco, amica mia, però ho apprezzato!
    Kisses*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... e sì, tu sei nata nel periodo in cui le mamme mettevano il "Coppertone" come protezione solare per i loro bambini :-)
      Io ricordo scene bellissime e spassose del decennio precedente, per esmpio, quando le donne anziane facevano il bagno con la sottano nera che saliva su quando entravano in acqua.... :-D

      Elimina
  2. ....-----......------
    Dopo aver letto il commento di Alessandra mi sono resa conto che a molti dei miei amici non sono familiari tutte le situazione presentate nel video perciò ho inserito nel post un mio commento.
    Se volete rileggete il post, vi chiedo scusa e vi ringrazio.

    RispondiElimina
  3. Bé, io gli anni '60 li ho solo sfiorati, e comunque ero troppo piccolo per ricordarmeli adesso :-) Però ho sempre avuto l'impressione che il "boom economico" sia stato tale in rapporto ai due decenni precedenti piuttosto che esserlo in assoluto. Sbaglio? :-)

    www.wolfghost.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami, sono stata un po' lontana dal mio pc,colpa dell'estate ;-)
      Avendo vissuto quel periodo e subito indirettamente gli effetti di quello precedente, posso dirti con certezza che quello che si chiama "boom economico" in effetti è stato una conseguenza del ventennio precedente.
      Anzi è meglio, più giusto come dici tu due decenni.
      Un primo periodo di folle esaltazione e mania di grandezza imperialista. Della deviazione della logica politica del welfare come dovere assoluto per la tutela dei cittadini, che costrinse li ad assurdi sacrifici con l'imposizione dell'autarchia.
      Un secondo periodo devastante che aveva destabilizzato la vita degli italiani con una assurda guerra. L'abbiamo studiato dai libri di storia, l'avete anche appreso dai romanzi dai film, video, etc., ma ci aveva messo in ginocchio, annientati.(vedi qui un momento di guerra vissuto da mia madre http://clereveries.blogspot.it/2012/04/perche-la-guerra.html non so se lo hai letto)
      Cosi sulle base di un'educazione alla parsimonia e un desiderio di riappropriarsi del sacrosanto diritto alla vita, ci siamo illusi di vivere il boom.
      Forse avremmo dovuto avere politiche diverse, ma questo io non sono all'altezza e non ho la certezza di poterlo fare, ma è stato un bellissimo periodo.
      Let's enjoy our time
      Just a hug

      Elimina
  4. Io quello che dici l'ho visto in Marocco.
    Kisses*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...è vero, ma noi eravamo proprio così, caldi e fiduciosi in quello che avevamo. Il nostro era il desiderio di poter fare tutto!
      Un abbraccio

      Elimina
  5. Mi ricordo bene Gabriella Ferri...mi piaceva!
    Un bacione
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... era bellissima e bravissima!
      una voce inconfandibile... unica, dolce e sensuale!!!

      Elimina
  6. thank you so much dearest Cle for the good vibe of the song, the great historical background of the video - the picture of pleople enjoying a meal while still in the water was great!

    wish you a fantastic week, full of sun and many swims at the sea!

    kisses & lots of hugs

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... yes, have dinner on summer Sundays was peculiar and very frequent!
      Very funny, indeed!
      Enjoy your life at the wonderful Portuguese seaside with a lot of fun!!!

      Elimina

Ciao, grazie per essere arrivati qui tra le mie "Reveries".
La mia curiosità di conoscervi è grande, se vi va, lasciate qui un commento.
... e se non avete un blog, postate come anonimo, ma lasciate il vostro nome, mi piace vedervi come persone