"rascel

«Io prendo manciate di parole e le lancio in aria; sembrano coriandoli, ma alla fine vanno a posto come le tessere di un mosaico».
(Renato Rascel)

giovedì 2 maggio 2013

AMICIZIA E DIVORZIO

Ripropongo il post pubblicato il 15 dicembre 2011 (periodo natalizio) perchè sono sempre alla ricerca di una risposta soddisfacente a questo mio dilemma:
PUO' IL DIVORZIO DETERMINARE LA FINE DI UN’AMICIZIA?


La sola parola divorzio mi mette sempre tanta tristezza.Secondo me, racchiude tutta l’essenza della delusione e della sconfitta di una coppia. E' comunque sempre il rimedio migliore per situazioni drammatiche e insostenibili, questo è fuori d’ogni discussione, ma riguarda solo ed esclusivamente il privato dei due.Non mi piace schierarmi da una parte o dall’altra, per me la famiglia è una cosa seria non è un campo di calcio che ha vita anche con il tifo dei fans.
E’ molto doloroso pensare alle ripercussioni che ha un divorzio sui figli, e come inciderà sul loro futuro, specialmente perché molto spesso sono sballottati da uno o dall’altro genitore, o addirittura anche usati come arma contro uno o l’altro coniuge. Questo, ahimè, è dolorosamente noto a tutti.
Non ho esperienze dirette di divorzio, ma in giorni di preparativi per il Natale mi assale una rabbia proprio causata da un divorzio.Molti anni fa in Inghilterra avevamo conosciuto una famiglia molto felice. Marito sereno, colto, estroverso, sensibile, sempre disponibile, insomma un amico che tutti vorremmo avere… E noi lo avevamo trovato. Sua moglie molto saggia, anche lei molto disponibile ma un po’ meno disinvolta e non molto loquace.Due figli che riflettevano la solarità e la serenità dei loro genitori, quindi una famiglia simile a quella del Mulino Bianco.Eravamo orgogliosi di averli come amici. Ogni anno ci si vedeva in estate. A Natale c’era lo scambio degli auguri e la cerimonia del pacco da spedire con tutti i nostri regalini per i quattro cari amici. Poi c’era l’altra cerimonia: l’apertura del loro pacco con tutte le British sorprese possibili e immaginabili  per noi e i nostri bambini.
Tutto questo è durato imperturbabile fino a pochi anni fa quando, dopo 48 anni di matrimonio invidiabile, il divorzio ha fatto rompere l’incantesimo.In questi casi c’è tutta una serie di procedure che non mi interessano, ma cosa c’entro io nel loro divorzio?Io c’entro sì, perché nessun giudice ha provveduto ad assegnare gli amici comuni all'uno o all'altro. Non è previsto, lo so, e forse a ripensarci, meno male.
A noi è rimasta la nostra amica Maria, ma abbiamo perduto Barry che lasciando sua moglie (fatti loro) ha dovuto rinunciare a noi... e poi, in base a quale legge?Abbiamo cercato di contattarlo in tutti i modi, ma tutto invano, il divorzio ha colpito anche noi!


18 commenti:

  1. Non mi è chiaro come questo sia avvenuto... se è una scelta di lui, pur potendo dispiacervi e non essendo d'accordo, bé... è un suo diritto. Se invece è lei che ha imposto la cosa, a voi o a lui, invece non sono d'accordo: nessuno ha il diritto di scegliere le amicizie degli altri, perfino dei propri amici.

    www.wolfghost.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... è proprio vero, "nessuno ha il diritto di scegliere le amicizie degli altri, perfino dei propri amici".
      Anche per me i particolari della loro separazione non sono molto chiari. L'ultima volta che li vidi insieme lui era piuttosto spento, si notava benissimo che era cambiato qualcosa. Mi confessò che sentiva il peso degli anni ed era assalito dai rimpianti. Il suo umore lo considerai uno stato momentaneo, ma forse avrei dovuto offrirgli la mia spalla! :-(
      Ora si è risposato e mi auguro che sia felice,anche se io ho perso un amico.
      Grazie Wolfy, mi ha fatto molto piacere parlarne con te :-)

      Elimina
    2. Mah... per quel che ti conosco, credo che se avesse davvero voluto una spalla... l'avresti capito ;-) E poi, ho imparato che su certi argomenti le spalle sono poco più che palliativi: è solo la persona stessa che può decidere davvero tirarsene fuori, finché non lo fa... non c'è spalla che tenga.

      www.wolfghost.com

      Elimina
    3. ... in casi simili, sono sempre assalita da inutili e incomprensibili sensi di colpa :-(
      Grazie, mi hai fatto pensare che dopotutto è solo una sua scelta e basta!
      Parlarne con voi mi ha fatto proprio bene :-).
      Un abbraccio

      Elimina
  2. No, ciò è assurdo. Io ho due amici, E e M, che hanno divorziato. Ma rimango amica di entrambi, peraltro corrisposta. Baci*
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....è veramente assurdo, io mi sento ancora vicina ad entrambi, e non come coppia ma come amici single :-)
      Un abbraccione

      Elimina
  3. La separazione è l'ultimo atto del dramma che consegue a un equilibrio che si è rotto. E' un trauma per tutti, ma in primo luogo per chi lo agisce e subisce allo stesso tempo. E' un agtto strettamente privato, non può essere compreso dall'esterno, anche perchè la sua piena comprensione richiede una lunga elaborazione anche a chi ne è protagonista. Il tuo amico probabilmente ha bisogno di un po' di vuoto attorno per ritrovare se stesso. Se gli vuoi bene continua a contattarlo discretamente,fagli sentire che gli sei vicina, che non giudichi e che quando lui se la sentirà sarai pronta ad accoglierlo con affetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Uriel, la tua è proprio un'analisi perfetta.
      Come ho detto nell'altro commento, per Barry era un periodo critico, forse si era accorto improvvisamente del tempo trascorso e dell'impossibilità di tornare indietro. "Aveva bisogno di un po' di vuoto attorno per ritrovare se stesso" sì, ma nel frattempo noi stiamo perdendo le sue tracce, lui lo sa che non lo giudico, non so farlo, sono incapace e da noi cinque che ha conosciuto come amici sinceri avrà sempre lo stesso affetto che nutrivamo per lui anche senza Maria.
      Lo accoglieremo con affetto in qualsiasi momento.
      Un abbraccio, sei un amico vero anche tu! :-)

      Elimina
  4. This is a very sad story. My post on mOnday will be about marriage and it is always so heartbreaking when two people get divorced! I have unfortunately experienced that in my family a lot and it is something that really dreads me. I know that no one is imune to that but I also believe that a marriage only works when the couple still have love for each other!

    ps - whenever you feel like, visit Portugal and I'll be sure to welcome you with a nice tasty cake at my place!

    kisses and have a great weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A sad story indeed, my dear!
      Fortunately I have not any experience of divorce, but I know that it is better to divorce than going on with a life without love and respect for each other.
      But I'm sorry for loosing a very precious friend like Barry!
      ;-) Thank you for inviting me, I'll be very happy for that!
      Lots of Kisses and have a fabulous weekend!!!!

      Elimina
  5. Divorce is painful for the extended family too, not just the two people involved. I'm so thankful for the role models in our lives that have shown us the blessings of marriage the stand the test of time.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I agree with you, divorce is painful for all: the two, their sons (if there are any), their family and a bit for their friends too.

      Elimina
  6. Ciao mia cara amica!
    kisses and have a nice & shining week!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, mia cara :-)
      A niceand wonderful week to you too!
      <3 ****

      Elimina
  7. Esistono mille motivi per queste situazioni, non da ultimo un certo disagio ad affrontare il "giudizio" degli altri, che magari non esistendo nella realtà esiste nella testa di chi tale disagio lo sente.
    Conosco persone che hanno rotto con gli amici quando hanno ricostruito il proprio rapporto con la moglie, ricostruzione di cui molti nutrono tutt'ora dubbi, ma che hanno dichiaratamente accettato e rispettato nel momento in cui ciò ha reso felici entrambi. Eppure! Il senso di colpa per una presunta "delusione" delle aspettative altrui è più forte di ogni ragionevolezza.
    Le persone sono complicate, troppo complicate perché ciascuno le capisca sempre ed in ogni situazione. Ho imparato a pormi problemi fino ad un certo punto, in fin dei conti ciascuno è libero di prendere le decisioni che ritiene più giuste.

    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) Ciao,
      Grazie per il tuo saggio commento. La decisione dei miei amici è senz'altro un fatto privato, e comprensibilmente molto dolorosa. Sicuramente hanno cercato di annullare il loro passato e mi ci hanno inclusa, e come dici tu,sono stati assaliti da un "senso di colpa per una presunta "delusione" delle aspettative altrui" che "è più forte di ogni ragionevolezza" ma non mi rassegno mai alla perdita di un amico.
      Un caro saluto e grazie per il "passaggio"

      Elimina

Ciao, grazie per essere arrivati qui tra le mie "Reveries".
La mia curiosità di conoscervi è grande, se vi va, lasciate qui un commento.
... e se non avete un blog, postate come anonimo, ma lasciate il vostro nome, mi piace vedervi come persone