Simbolo di un momento della storia italiana, quello che dai primi varietà in bianco e nero alla tv, esce fuori dalla tv per occupare teatri, piazze, coscienze. Una donna magnifica. Ci mancherà, perché donne così, con quella testa e quella tenacia mai fine a stessa, non ne fanno più
... una vita piena di umanità e grandi valori, certezze manifestate con discrezione ma con grande determinazione e naturalezza. Sì, ci mancherà molto, proprio perchè in questo squallore e mancanza di valori al femminile non vedo donne che le somigliano minimamente, e mi di spiace di più! Lei non ci credeva, ma sono sicura che un bel posto tra gli angeli c'è anche per lei lassù :-)
Per qualche strano motivo non riesco a vedere i video... comunque essendo in ufficio non avrei potuto guardarli granché. In ogni caso mi unisco al tuo saluto a Franca Rame, e assieme a lei, ci metto anche tutti gli altri scomparsi che non citiamo mai perché non famosi, seppure sicuramente ugualmente meritori (almeno alcuni). A te invece va il consueto abbraccio! :-)
Mi dispiace che non sei riuscito a vedere i video, specialmente il monologo di Franca Rame, per me che sono donna, è grandiosa, è maestosa! Non mi piacciono i "divi", l'ho detto in questo post, http://clereveries.blogspot.it/2012/09/e-si-divi.html. Chi ha talento non ha bisogno di fare violenza, dare spallate per emergere ed essere famoso. Franca non è mai stata una diva, è stata una DONNA nella vita comune, ma una donna tra le più grandi. Si è servita del suo talento e della sua preparazione artistica, per dare voce a chi ha subito abusi e violenze di ogni tipo. Lei con suo marito, un binomio di obiettività e carisma, hanno dominato un palcoscenico scomodo per le loro satire così obiettive ma anche esilaranti che dalla mia infanzia mi hanno insegnato moltissimo sui nobili valori del vivere insieme. Non politica, ma cultura e sentimento, perciò merita a mio avviso un saluto speciale. Un CIAO GRIDATO con la stessa enfasi di trionfo che merita un grande quando esce dalla scena. Per gli altri con meno carisma, sento tanta gratitudine per quello che mi hanno dato, ma per LEI è tutto diverso :-) Uno speciale abbraccio a te, mio giovane e caro amico :-D
Sono sincero: non la conoscevo certo bene come la conosci te, ma per quel poco che mi è capitato di vedere e udire, non posso che confermare le tue parole ;-)
Io frequentavo la scuola media quando lei e suo marito già avevano successo in televisione, quella televisione in bianco e nero, con un unico canale e tanta censura... ;-) Salutone e abbraccione
Una persona speciale, grande, grandiosa...irripetibile! Penso che per una persona così che se ne va ne dovrebbero arrivare almeno due per cercare di colmare tale assenza...ma evidentemente non è così, e non basterebbe cosmunque... Un abbraccione
Che triste periodo! Lei, Little Tony, Franco Califano, Giulio Andreotti - qui magari qualcuno sarà contento - e altri ancora. Grande sensibilità, la tua! Ti abbraccio*
Grazie, ma con tali maestri non si può che imparare a riconoscerei veri valori ;-) Sì, sembra che ci sia la chiamata dei migliori :-( Ti abbraccio anch'io e ti auguro una buona notte *__________*
Ogni tanto fanno un gruppetto e se ne vanno tutti insieme, sembra che si aiutino a farsi coraggio per il nuovo viaggio. Ciaooo Cle e buona settimana Magda
Ciao, grazie per essere arrivati qui tra le mie "Reveries". La mia curiosità di conoscervi è grande, se vi va, lasciate qui un commento. ... e se non avete un blog, postate come anonimo, ma lasciate il vostro nome, mi piace vedervi come persone
Bella,ciao !...è un saluto degno di lei, ciao , a presto
RispondiElimina... è, e sarà sempre indimenticabile!
EliminaCiao, scappo anch'io, a presto :-)
Simbolo di un momento della storia italiana, quello che dai primi varietà in bianco e nero alla tv, esce fuori dalla tv per occupare teatri, piazze, coscienze.
RispondiEliminaUna donna magnifica.
Ci mancherà, perché donne così, con quella testa e quella tenacia mai fine a stessa, non ne fanno più
... una vita piena di umanità e grandi valori, certezze manifestate con discrezione ma con grande determinazione e naturalezza.
EliminaSì, ci mancherà molto, proprio perchè in questo squallore e mancanza di valori al femminile non vedo donne che le somigliano minimamente, e mi di spiace di più!
Lei non ci credeva, ma sono sicura che un bel posto tra gli angeli c'è anche per lei lassù :-)
Per qualche strano motivo non riesco a vedere i video... comunque essendo in ufficio non avrei potuto guardarli granché. In ogni caso mi unisco al tuo saluto a Franca Rame, e assieme a lei, ci metto anche tutti gli altri scomparsi che non citiamo mai perché non famosi, seppure sicuramente ugualmente meritori (almeno alcuni).
RispondiEliminaA te invece va il consueto abbraccio! :-)
www.wolfghost.com
Mi dispiace che non sei riuscito a vedere i video, specialmente il monologo di Franca Rame, per me che sono donna, è grandiosa, è maestosa!
EliminaNon mi piacciono i "divi", l'ho detto in questo post, http://clereveries.blogspot.it/2012/09/e-si-divi.html.
Chi ha talento non ha bisogno di fare violenza, dare spallate per emergere ed essere famoso.
Franca non è mai stata una diva, è stata una DONNA nella vita comune, ma una donna tra le più grandi. Si è servita del suo talento e della sua preparazione artistica, per dare voce a chi ha subito abusi e violenze di ogni tipo.
Lei con suo marito, un binomio di obiettività e carisma, hanno dominato un palcoscenico scomodo per le loro satire così obiettive ma anche esilaranti che dalla mia infanzia mi hanno insegnato moltissimo sui nobili valori del vivere insieme. Non politica, ma cultura e sentimento, perciò merita a mio avviso un saluto speciale.
Un CIAO GRIDATO con la stessa enfasi di trionfo che merita un grande quando esce dalla scena.
Per gli altri con meno carisma, sento tanta gratitudine per quello che mi hanno dato, ma per LEI è tutto diverso :-)
Uno speciale abbraccio a te, mio giovane e caro amico :-D
Sono sincero: non la conoscevo certo bene come la conosci te, ma per quel poco che mi è capitato di vedere e udire, non posso che confermare le tue parole ;-)
Eliminawww.wolfghost.com
Io frequentavo la scuola media quando lei e suo marito già avevano successo in televisione, quella televisione in bianco e nero, con un unico canale e tanta censura... ;-)
EliminaSalutone e abbraccione
Una persona speciale, grande, grandiosa...irripetibile!
RispondiEliminaPenso che per una persona così che se ne va ne dovrebbero arrivare almeno due per cercare di colmare tale assenza...ma evidentemente non è così, e non basterebbe cosmunque...
Un abbraccione
Un'artista dalla sensibilità e da una immensa generosità che sapeva nascondere benissimo dietro un'autoironia formidabile.
EliminaUn abbraccione anche a te
Che triste periodo!
RispondiEliminaLei, Little Tony, Franco Califano, Giulio Andreotti - qui magari qualcuno sarà contento - e altri ancora. Grande sensibilità, la tua!
Ti abbraccio*
Grazie, ma con tali maestri non si può che imparare a riconoscerei veri valori ;-)
EliminaSì, sembra che ci sia la chiamata dei migliori :-(
Ti abbraccio anch'io e ti auguro una buona notte *__________*
Ogni tanto fanno un gruppetto e se ne vanno tutti insieme, sembra che si aiutino a farsi coraggio per il nuovo viaggio.
RispondiEliminaCiaooo Cle e buona settimana
Magda
... e sì, sembra proprio così è vero!
EliminaMa lei è stata unica!
Buona settimana anche a te!