"rascel

«Io prendo manciate di parole e le lancio in aria; sembrano coriandoli, ma alla fine vanno a posto come le tessere di un mosaico».
(Renato Rascel)

venerdì 30 dicembre 2011

IL TEMPO



"Felice 2012"
Time is a traveller on THE RIVER OF NO RETURN.
Non solo l’amore è un viaggiatore sul FIUME SENZA RITORNO, come canta la mitica Marilyn, ma anche il tempo!
Speriamo che il 2012 non incontri disastrose rapide e che ci porti giù con più tranquillità per i suoi 365 giorni.



.



RIVER OF NO RETURN

If you listen you can hear it call
Wail-a-ree [wail-a-ree]

There is a river called THE RIVER OF NO RETURN
Sometimes it's peaceful and sometimes wild and free!

Love is a trav'ler on THE RIVER OF NO RETURN
Swept on for ever to be lost in the stormy sea
Wail-a-ree I can hear the river call [ no return, no return ]

Where the roarin' waters fall (wail-a-ree)
I can hear my lover call come to me [ no return, no return ]
I lost my love on the river and for ever my heart will yearn

Gone gone for ever down THE RIVER OF NO RETURN
Wail-a-ree wail-a-re-e-ee
She'll/He'll never return to me! [ no return, no return, no return ]



Traduzione
IL  FIUME SENZA RITORNO
Se ascolti lo senti chiamare [Lamento-a-ree lamento-a-ree] 

C'è un fiume chiamato  FIUME SENZA RITORNO
A volte è tranquillo e a volte selvaggio e libero! 

L'amore è un viaggiatore su FIUME SENZA RITORNO
Spazzato per sempre per perdersi nel mare in tempesta 
(Lamento-a-ree)
Riesco a sentire la chiamata del fiume [nessun ritorno, nessun ritorno] 

Dove cade il ruggito delle acque (lamento-a-ree)
Riesco a sentire il mio amore che mi chiama [nessun ritorno, nessun ritorno] 
Ho perso il mio amore sul fiume e per sempre il mio cuore anelerà
 
Andato perso per sempre giù  per il FIUME SENZA RITORNO 
(Lamento-a-ree lamento-a-re-e-ee) 
Lei / lui non tornerà a me! [Nessun ritorno, nessun ritorno, nessun ritorno]

7 commenti:

  1. triste questa canzone-poesia della bella Marylin,rimasta per sempre nel cuore di tutti...
    Penso anche a quella moltitudine di esseri umani,per primi donne e bambini di ogni etnia o latitudine,che,attraversando fiumi infiniti,riescono a salvarsi ed arrivare nel grande mare della vita...e questo è il mio augurio per tutti.

    RispondiElimina
  2. Molto triste non direi, almeno non era nelle mie intenzioni fare gli auguri con cose tristi. Forse un po' nostalgica, un invito "al carpe diem" poichè nulla rimane fisso come nel momento in cui viviamo.
    Comunque è la mia prima canzone in inglese (forse contemporanea a "Only you" dei Platters), un vinile regalatomi da mio padre quando ero ancora molto piccola e che ora conservo gelosamente anche se è molto consumato.
    ... e Marylin è una carezza per lo spirito, è un augurio alla vita!
    ... e noi facciamo di tutto per viverla serenamente malgrado i troppi tentativi per rendercela difficilissima.
    Un sorriso e un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Il problema è che sono 366, i giorni....tra cui il temutissimo 21.12....cerco di scherzarci su, ma spero che il tuo augurio (ricambiatissimo) possa, tra un anno, essere storia concreta di vita vissuta.

    RispondiElimina
  4. ciao Cle,è vero trovare un attimo di leggerezza in più,che non vuol dire superficialità,ci fa vivere meglio,non volevo essere pesante
    (solo che mi è difficile separare la bellissima immagine di marylin da quello che gli è successo,anzi,da quello che gli "hanno" fatto succedere )parlare con gli amici,anche se per iscritto,crea un confronto bellissimo,ciao !

    RispondiElimina
  5. @Massenzio:
    Vedi!? A volte l'istinto di conservazione mi porta a dimenticare le cose più sgradevoli.
    Ai Maya non ci ho mai pensato, perciò il 21.12 ( come ci scherzavamo in "casa" della nostra amica) penso che lo stiamo già vivendo :).
    Che è anche un anno bisestile (e non credo alle superstizione sulle sfortune) me lo hai ricordato tu, grazie, forse volevo inconsciamente farlo dominare un giorno in meno.
    Vedi coraggio, ne abbiamo consumato già sette!

    @ canalettidi_irrigazione
    Come diceva Anna Frank: MALGRADO TUTTO LA VITA E' BELLA, e se lo diceva lei...!
    Sempre bicchiere mezzo pieno, dai...!

    RispondiElimina
  6. ciao Cle,un grande saluto e ...una buona giornata e settimana !!

    RispondiElimina
  7. Grazie, buona serata e buona settimana anche a te!!

    RispondiElimina

Ciao, grazie per essere arrivati qui tra le mie "Reveries".
La mia curiosità di conoscervi è grande, se vi va, lasciate qui un commento.
... e se non avete un blog, postate come anonimo, ma lasciate il vostro nome, mi piace vedervi come persone