"rascel

«Io prendo manciate di parole e le lancio in aria; sembrano coriandoli, ma alla fine vanno a posto come le tessere di un mosaico».
(Renato Rascel)

giovedì 13 giugno 2013

Chi ride fa buon sangue, non è solo un modo di dire.

Provate un po' a verificarlo dopo aver visto questo video.
Una innocente risata senza nessuna malizia o doppio senso, semplicemente una schietta sonora risata, può contagiare una sana allegria.



Non vi capitava da molto, vero?
Forse stiamo diventando incapaci di apprezzare e riconoscere i veri valori umani, siamo condizionati dalla nostra civiltà improntata esclusivamente al consumismo di cui ormai è schiava.
La pubblicità di un biscotto o di un nuovo tipo di auto o, addirittura del mangime per animali ci fa emozionare più del sorriso di un bambino che incontriamo per strada o dello sguardo calmo e pienamente disponibile del cane del vicino di casa.
Pensando a quanto stiamo diventando aridi, surfing nella rete, ho rivisto il video del grande  Tiziano Terzani che ci invita a ridere più spesso perchè ci fa bene alla salute e alla mente. Trovo esattissima anche questa riflessione di William James:
“Non ridiamo perché siamo felici, ma siamo felici perché ridiamo


Ormai sono conosciuti da tutti i  notevoli effetti terapeutici sulla psiche e sul fisico e che migliorano anche le relazioni umane oltre a favorire le guarigioni di malattie anche serie.
La terapia del sorriso del medico americano Hunter “Patch” Adams, il famosissimo Patch Adams, è praticata non solo nel suo Gesundheit, nel west Virginia, ma un po' dovunque nei reparti di pediatria dei migliori ospedali con esiti straordinari.
Con la risata contagiosa veniamo presi da un diffuso senso di piacere e di gioia che può anche favorire miglioramenti fisici di notevole importanza.
Infatti, ridendo vengono coinvolti molti muscoli e dopo una bella risata ci si sente più rilassati senza tensione muscolare e stress fisico.
Ridere è anche un'ottima ginnastica respiratoria con effetti terapeutici positivi nelle malattie cardiache e respiratorie.
E chi pensa al dolore quando ride?
Noi non lo percepiamo, è evidente, ma in quel momento è come se stessimo assumendo analgesici, vengono, cioè, rilasciate nel nostro organismo le beta endorfine e le catecolamine sostanze che ci fanno dimenticare il dolore, cioè con una risata abbiamo l'effetto di un farmaco efficace ma gratis e con tanta allegria.
E poi con un sorriso di cuore, conquistiamo il mondo e il mondo che abbiamo contagiato sarà più benevolo con noi!

22 commenti:

  1. il video dei bambini è veramente troppo forte ! i primi mesi e anni di vita del bambino sono preziosi e sta a noi adulti far si che lui non perda il sorriso e la gioia di vivere che lo accompagneranno poi, tutta la vita...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... è proprio così, il delitto più grave che ci sia è quello di non far sorridere o ridere un bambino...
      Perciò anche se corriamo il rischio di sembrare idioti è sempre meglio ridere.
      Prendiamocelo questo impegno!!

      Elimina
  2. Tutto vero quello che scrivi, mia cara!
    Il video è forte :-)
    Bacioni*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... hai visto che spasso!
      perciò ridere, ridere e ridere!!!
      *______________________________*

      Elimina
  3. Nei limiti del possibile, sì!
    Alexandra White(s)

    RispondiElimina
  4. ... e quando è possibile!!!!
    :-D! :-D! :-D!

    RispondiElimina
  5. Verissimo tutto. Anche se... ridere non è qualcosa che si può fare a comando: una risata forzata non ha alcun effetto terapeutico. Quello che si può fare è cercare di mettersi nelle situazioni più adatte per stare allegri, perché la risata sgorghi spontanea :-)
    Ma, a parte che quando si è proprio giù è davvero difficile ridere perfino vedendo il più esilarante dei video, conosco persone che, credo, una risata non sanno nemmeno cosa sia :-D
    Un abbraccio e... una risata, allora! :-D

    www.wolfghost.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto, ma se riflettiamo bene, tutti abbiamo cominciato a comunicare con un pianto, meglio un urlo, e una risata, forse più appropriato un sorriso, e abbiamo continuato su questa linea. Nessuno ci forza a farlo, normalmente si è indotti a farlo. Solo i grandi attori ridono così "a freddo", sanno attivare velocemente i complessi meccanismi della risata. Quelli che non sanno ridere o sono inibiti a farlo per gravi problemi e non riescono a stabilire i contatti normali col mondo esterno. Oppure, pur essendone capaci, fanno uno sforzo tremendo perchè, prendendo alla lettera la massima latina "risus abundat in ore stultorum", temono di perdere la dignità di persone serie. ;-)
      Ma c'è modo e modo di ridere, ma comunque è sempre come tornare bambini! :-)
      ... ed è bello esercitarsi senza risparmiarsi! ;-D

      Elimina
    2. Ti spiego. Molti anni fa' lavorai in un nuovo ristorante self service per circa sei mesi (stavo cercando di mantenermi agli studi). Fummo tutti istruiti a sorridere sempre, perché ciò era buono per i clienti. C'era una ragazza che prese molto alla lettera questa raccomandazione, al punto di stamparsi un eterno sorriso sulla faccia non solo quando era davanti ai clienti ma in ogni occasione. Bé... divenne un sorriso così triste e malinconico da ricordarmene ancora adesso :-(
      Altresì, ricordo la storia di un personaggio americano un po' particolare che guarì, a suo dire, da una grave malattia grazie alla risata. Si metteva davanti alla TV e si vedeva tutti gli spettacoli e i film esilaranti che trovava :-)
      Credo che la verità dipenda sempre da persona a persona. Perfino i farmaci funzionano in certi soggetti e non funzionano in altri. Ci deve essere sempre una... forza mentale a sostenere lo sforzo compiuto, che convinca di ciò che si sta facendo, altrimenti tutto diviene meccanico, falso, addirittura controproducente.
      Probabilmente te senti che ciò è vero perché bene si applica a te ed a tanti come te. Ma, purtroppo, non funziona sempre, ed è importante che, a chi così capita, capisca bene che non è colpa od incapacità, altrimenti oltre a star male per cause organiche, rischia perfino di arrivare a pensare di averne colpa... :-(

      Elimina
    3. Hai ragione, ci deve essere una volontà e una predisposizione. Può aiutare a vedere gli altri aspetti della vita ma da sola non può funzionare come una medicina da propinare da sola a chi soffre per svariati motivi.
      Lo ripeto, non può funzionare coi depressi che hanno dimenticato come e perchè si ride, per loro ci sono terapie adeguate.
      E poi, è proprio squallido imporre ad una persona di sorridere per strategie commerciali. Se uno lo sa fare spontaneamente buon pro gli faccia, altrimenti basterà un po' di gentilezza e principalmente "physique du rôle" se c'è!
      Un salutone e un sorrisone! :-D

      Elimina
  6. Concordo, cara!
    Alexandra

    RispondiElimina
  7. Vero! Adoro ridere con i miei bambini....
    buona domenic di sorrisi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... anch'io!
      Non ho mai smesso di ridere come una bambina con i mie "bambini", e poi ora che c'è la mia nipotina è fantastico!
      Buona domenica tutta di allegria, coccole e risate tra bambini di tutte le età!!!!

      Elimina
  8. dear Cle,

    kisses this post has made my day! what a beautiful video!I'm so lifted right now just because of the good vibe!
    wish you a great week full of sunshine and many, many laughs filled with joy!

    kisses and hugs

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I'm so glad that my post has been so useful for your "busy little ant day" to laugh may be very helpful!
      Kisses, hugs and joyful laughs!!!!

      Elimina
  9. E' vero quando ridiamo stiamo benissimo dopo, io con il mio nipotino cerco sempre di farlo ridere, sta bene lui ed anch'io.
    Ciao e GRAZIE per gli auguri,.
    Buon fine settimana Cle, visto che oramai siamo a metà settimana.
    ciaoooo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è nessuna cosa più bella al mondo di una bella risata di un bambino.
      Il suo primo sorriso è indimenticabile.
      Rinnovo gli auguri di infinita felicità per gli sposi e per te tanti sorrisi.
      Ciao buon weekend anche a te.

      Elimina
  10. The laughter of the babies does not need to be translated! (o:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... it speaks the same language all over the world! (o:
      They are fantastic!!!

      Elimina

Ciao, grazie per essere arrivati qui tra le mie "Reveries".
La mia curiosità di conoscervi è grande, se vi va, lasciate qui un commento.
... e se non avete un blog, postate come anonimo, ma lasciate il vostro nome, mi piace vedervi come persone