"rascel

«Io prendo manciate di parole e le lancio in aria; sembrano coriandoli, ma alla fine vanno a posto come le tessere di un mosaico».
(Renato Rascel)

sabato 3 marzo 2012

ANCORA SU LUCIO DALLA



4 Marzo 1943


Lucio Dalla,  il fratello maggiore di tutti noi. Quando ero ancora inesperta e molto vulnerabile, l'ho incontrato  così, con questa canzone, "4 Marzo 1943", il suo aspetto naif, una voce particolarmente penetrante e un  nuovo modo di cantare fatti e persone. L'ho ascoltato ed ho accolto subito il suo invito alla riflessione sui problemi sociali del mio tempo.
Non era giusto, infatti, considerare frutto del peccato il bimbo nato da un incontro di due persone non sposate.  Non era da considerare come un tabù o qualcosa di molto imbarazzante da dover essere accettato come un peccato mortale, l' incontro tra un soldato americano e una brava ragazza italiana in una realtà come quella della nostra seconda guerra mondiale.  
La narrazione di una realtà pura e semplice senza malizie e pregiudizi, sembrava squarciare i veli di una educazione amorevole ma falsa. Non era una canzone che attestava  con ironia e un pizzico di malizia con allusione indiretta ai pregiudizi dei contemporanei, come era avvenuto con la "Tamburriata" di grande e innegabile valore, ma sempre pura narrazione in un'ottica stereotipata.
Subito, al suo primo ascolto, ho notato  qualcosa di più significativo: un ribadire che tutti i cuccioli d'uomo sono "Gesùbambino", non disgrazie o figli del peccato. 
Così, prendendo per mano tutti gli uomini di buona volontà,  al suono di una perfetta musica, come un onesto "pifferaio Magico", ci ha fatto comprendere che tutti i bambini sono attesi con amore dalla propria mamma, e che ogni mamma è grande proprio per questo. 
Cantando senza ipocrisia o falso moralismo ci ha raccontato di questa ragazzina che aveva conosciuto il segreto per eccellenza della vita (quella con la V maiuscola intendiamoci), nella sua bellezza e nell'incanto in attimi dolcissimi, e come ricordo e dono graditissimo aveva avuto un "Bambinello" che le aveva motivato la sua esistenza. Lo aveva atteso nel disagio più squallido (una taverna)  e "l'unico vestito che aveva addosso" le segnava il tempo della gestazione divenendo "sempre più corto". Ed ancora, lo aveva tirato su con il suo amore, l'affetto e la comprensione di una collettività semplice e solidale come i pastori che accolsero il Figlio di Dio.


 Non so se sia facile comprendere cosa sia stata questa narrazione per me ancora adolescente, educata alla conoscenza dei valori  dell' esistenza umana da persone impreparate, o spaventate,  ma soprattutto in una scuola ancora molto lontana dal capire cosa significhi educare i giovani alla vita . 


Era ancora la scuola fascista del "credere e obbedire"

4 commenti:

  1. ciao Cle,è vero quello che dici ! Generazioni si sono innamorate delle canzoni e con le canzoni bellissime di Lucio Dalla,che io non ho mai considerato semplici "canzonette".Molte di loro offrono momenti di vera poesia e riflessione.Non so' niente della sua vita privata e non mi interessa;ho cercato di capire l'essere umano che c'era dietro le lenti di quegli occhiali attraverso i quali guardava o..."sognava" il mondo.

    (è stato molto difficile postare l'ultimo mio racconto,in pò per la linea adsl disturbata,un pò perchè è difficile mettere insieme scritti ed immagini,per cui scusami se nel fare questi movimenti non ho più trovato il tuo commento che,se ti fa piacere,mi puoi rimettere,ciao e buona domenica !)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio così, l'arte è qualcosa che prescinde da tutto il resto meschinamente umano, e la musica non fa eccezione. L'artista è il genio che sa esprimersi facendosi capire da tutti gli animi sensibili. I suoi messaggi, sempre molto coinvolgenti, sono rivolti a tutti.
      BUON INIZIO DI SETTIMANA

      Elimina
    2. ciao Cle,grazie !
      per la firma/sostegno della Libreria,puoi andare su :
      www.segnalazioni.blogspot.com
      ciao e buona settimana anche a te !!

      Elimina
    3. Grazie!
      Questa volta ho avuto successo, il mio parere è arrivato a destinazione.
      Buona serata!

      Elimina

Ciao, grazie per essere arrivati qui tra le mie "Reveries".
La mia curiosità di conoscervi è grande, se vi va, lasciate qui un commento.
... e se non avete un blog, postate come anonimo, ma lasciate il vostro nome, mi piace vedervi come persone